Junior

Percorso di studio dell’ Arti Marziale Tradizionale  Coreana Tae Soo Do, comprende le seguenti attività sportive riconosciute CONI: Light Contact e Grappling.

In particolare è un percorso che vuole introdurre il ragazzo al confronto con se stessi ed al confronto con gli altri nel rispetto delle regole del Dojang (palestra) e delle regole dei combattimenti Light Contact, Grappling e Weapon Fighting (Kendo).

Tali regole che riprendono il codice degli antichi cavalieri “Hwarang” e le regole sportive che favoriscono un confronto corretto, forniscono al ragazzo l’opportunità di scegliere il suo “stile di vita” anche fuori dal Dojang, facilitando così, l’azione educativa dei genitori e favorendo un atteggiamento positivo e produttivo a scuola.

Il nostro obiettivo non è specialistico. Anche se prevede “esami” per il passaggio di grado e competizioni sportive, non è direzionato principalmente al “sogno olimpico”, ma sfrutta i momenti di confronto per capitalizzare la crescita interiore legata a quei valori che possono fare la differenza nell’adolescenza prima e nella vita da adulto poi.

Imparare a tenere la giusta distanza, a conoscere le fasi “dell’escalation” per evitare gli atti di bullismo, competere imparando a perdere ed a vincere con dignità, apprendere attraverso il sacrificio e l’allenamento che il corpo può adattarsi e raggiungere prestazioni atletiche importanti. Questi sono gli obiettivi del Tae Soo Do nella fascia di età legata ai Junior.

I Junior possono  scegliere il percorso Warrior Path e Leader Path, .

Ecco alcuni benefici che sviluppano i ragazzi

  • Benefici: Attraverso un allenamento sempre stimolante ed impegnativo, i giovani studenti di Hwa Rang Do® impareranno a focalizzare al massimo le proprie energie per raggiungere con efficacia i loro obbiettivi. Tutto questo attraverso tecniche di combattimento utili non solo per difendersi ma anche per ottenere un fisico forte e una mente focalizzata.
  • Cosa imparererai: i valori e le conoscenze e le tecniche di combattimento dei valorosi cavalieri Hwarang che vissero circa 2000 annni fa in Korea.
  • Caratteristiche di questo sport: percorso sportivo educativo suddiviso in 9 programmi di cinture, con 3 discipline sportive riconosciute CONI
  • Quali problemi risolve: aiuta il ragazzo a porsi obiettivi ed organizzarsi il tempo per raggiungerli in tempo utile, aiuta il ragazzo a non fermarsi al giudizio degli altri, a non fermarsi di fronte alle prime difficoltà, ma ad andare oltre, esplorando i propri limiti mentali e fisici attraverso un allenamento costante e significativamente motivante per entrare in una dinamica di scelte positive per se e per i propri amici.

Warrior Path

Oltre al percorso normale di Tae Soo Do di 2 ore a settimana, il percorso warrior path include i seguenti addestramenti extra per un totale potenziale di 6 ore settimanali:

  • Free Fighting Light Contact: allenamento specifico per il perfezionamento strategico e tecnico legato al Light Contact
  • Free Fighting Grappling: allenamento specifico per il perfezionamento strategico e tecnico legato al Grappling
  • Weapon Fighting: introduzione al combattimento armato con armi imbottite e protezioni omologate.
  • TSD Pratica Libera: sessione specifica di approfondimento allo studio delle tecniche del Tae Soo Do richieste all’esame per il passaggio di livello.

Leader Path

Chi aderisce al percorso Warrior Path può aderire al percorso Leader Path. Il percorso Leader Path include i seguenti addestramenti extra per un totale potenziale di 9 ore a settimana:

  • TGT Class: sessione specifica, dedicata a tutti i ragazzi che hanno l’ambizione di diventare istruttori. Imparare ad insegnare il Tae Soo Do, è il percorso di crescita più importante che può offrire questo modello educativo. Chi fa parte di questa classe diventa: Teuk Gong Team (TGT). TGT sono lo staff della scuola.
  • Assistenza  Little Tiger: solo i TGT possono affiancare l’istruttore durante le lezioni Little Tiger. In questo delicato affiancamento, i ragazzi possono apprendere sul campo tutti i segreti per motivare, moderare e insegnare: A teacher affects eternity; he never tell where his influence stops. 

Sport Path

Chi non ha interesse nel seguire il percorso del Tae Soo Do e non vuole affiliarsi alla WHRDA, può scegliere di seguire le seguenti lezioni:

  • Free Fighting Light Contact: allenamento specifico per il perfezionamento strategico e tecnico legato al Light Contact
  • Free Fighting Grappling: allenamento specifico per il perfezionamento strategico e tecnico legato al Grappling
  • Weapon Fighting: introduzione al combattimento armato con armi imbottite e protezioni omologate.

Istruttore: Luca Gelati

Istruttore Arti Marziali Tradizionali Coreane Hwa Rang Do II Dan WHRDA, Ingegnere Gestionale, Laureato in Scienze Motorie

Sede Operativa Survival

Dojang Levante – The Shire
Oratorio Salesiano di Genova QuartoVia Angelo Carrara, 260 – 16147 Genova GE

Info iscrizioni: Luca Gelati 3927652628luca.gelati@hwarangdo.it

Calendario Hwa rang do stagione 2019-2020

Attività rivolta ai soci

Per informazioni compila il form