C.E.M. (PER)CORSO DI EDUCAZIONE MOTORIA

Attività con finalità educativa che accompagna la fasi di crescita dei bambini in età prescolare attraverso un’opera di acquisizione e consolidamento delle abilità motorie di base in un contesto ludico.

Obiettivi

  • Sviluppo delle capacità coordinative generali e specifiche, rafforzando la padronanza dello schema corporeo e ampliando il volume di informazioni processate dalle facoltà senso percettive.

  • Potenziamento delle principali dimensioni del processo di crescita, oltre a quella fisio-morfologica, quella intellettivo-cognitiva, affettivo-emozionale e socio-relazionale, combinandole in situazioni motorie a risposta variabile, multilaterali e polivalenti.

  • Apprendimento di gestualità e dinamiche propedeutiche alla pratica sportiva sia individuale che di squadra, con la presentazione di esercitazioni e giochi pre-sportivi in forma adattata.

  • Orientamento alla scelta delle attività sportive per i primi anni della scuola primaria, valorizzando le caratteristiche individuali senza trascurare l’integralità dei bisogni educativi.

  • Sostegno alla socializzazione secondaria tramite il confronto con modelli di relazione e sistemi di regole mediati da proposte di gioco simbolico, competitivo o cooperativo e da una ricerca di gratificazioni tesa ad un’equilibrata autostima e ad un rapporto sereno con il corpo e il movimento.

Istruttore: Paolo Gianfranceschi

Bio in costruzione

Istituto Doin Bosco
Genova Quarto
Via Casale, 16133 Genova, GE

Info iscrizioni:

 

Attività rivolta ai soci

Per informazioni compila il form