Regolamento

Regolamento:

Principi fondamentali:

  • L’oratorio centro giovanile è privo di personalità giuridica, è espressione per intero , senza esaurirne la totalità, dell’opera salesiana di cui è parte nella sua natura di ente ecclesiastico con finalità religiose.
  • L’oratorio fa sue le finalità di promozione sociale nei rapporti con le associazioni che agiscono a suo nome, senza mai perdere la sua identità di soggetto evangelizzatore e di agente pastorale.
  • Secondo gli orientamenti del movimento giovanile salesiano mondiale, l’oratorio sostiene l’impegno sociale dei giovani e l’associazionismo aperto a esperienze innovative di leadership e formazione. Nel perseguire i suddetti scopi l’oratorio accetta pienamente gli strumenti di progettazione socio-educativa purché subordinati al progetto educativo pastorale salesiano, ai criteri interpretativi della comunità educativo pastorale salesiana e ai criteri interpretativi della comunità educativo pastorale dell’intera opera di cui è parte.
  • Benché a favore della crescita del terzo settore e promotore di modelli del welfare comunitario affini alle istanze del quarto settore, di fronte ai mutevoli quadri legislativi in materia, l’oratorio gode permanentemente dell’esenzione a presentare statuti o documentazione similare come previsto dal concordato stato-chiesa (dai patti lateranensi).

I soci di The Shire asd che sono coinvolti dalle attività promosse in collaborazione con l’oratorio don Bosco e comunque all’interno dell’opera salesiana di Genova Quarto, si impegnano ad osservare le seguenti regole che hanno come finalità ultima l’educazione dei giovani, soprattutto i più poveri, che si affacciano negli ambienti dell’opera salesiana di Genova Quarto.

  1. La struttura e tutti gli ambienti dell’oratorio devono essere accoglienti, tutti i soci e i tesserati si impegnano a fare la loro parte in questo senso con l’attenzione al linguaggio, al decoro dell’ambiente e allo stile personale, che pur nella massima libertà individuale, non deve essere volgare o provocatorio per l’utenza dell’oratorio (giovani, soprattutto i più poveri senza alcuna distinzione di nessun genere).
  2. La struttura e tutti gli ambienti dell’oratorio devono essere educativi e per questo tutti i soci e i tesserati si impegnano a rinunciare a tutti quegli atteggiamenti che non lo sono quali ad esempio il fumare o consumare sostanze alcoliche.
  3. La struttura e tutti gli ambienti dell’oratorio sono ispirati ai valori della congregazione dei Salesiani e del suo fondatore san Giovanni Bosco e quindi con chiare ed esplicite proposte Cattoliche anche se con la massima apertura a tutti coloro i quali avessero altre idee, religioni o filosofie, tutti i soci e i tesserati di the shire si impegnano per tanto a rinunciare a tutti quegli atteggiamenti che sono irrispettosi nei confronti della Chiesa e di Dio quali ad esempio la blasfemia.
  4. La struttura e tutti gli ambienti dell’oratorio si propongono di essere casa per tutti coloro che desiderano farne parte e specialmente i giovani, tutti i soci e i tesserati si impegnano a riconoscere questo principio rinunciando a tutti quegli atteggiamenti che impediscono anche solo a una persona di sentirsi a casa propria quali ad esempio condotte razziste e denigratorie nei confronti di chiunque.
  5. La struttura e tutti gli ambienti si propongono di essere famiglia per tutti e specialmente per i giovani dei nostri ambienti, i soci e i tesserati si impegnano ad essere sempre nell’atteggiamento del servizio verso i più piccoli.
  6. La struttura e l’oratorio si propongono di utilizzare lo sport come veicolo di educazione e avviamento alla vita, i soci e i tesserati si impegnano a promuovere i valori autentici dello sport e a rifiutare tutti quegli atteggiamenti che sono definiti “antisportvi”, rispettare l’arbitro, rispettare i ruoli degli istruttori e degli educatori negli ambienti.
  7. La struttura e l’oratorio si propongono di utilizzare il criterio dell’assistenza salesiana, i soci e i tesserati si impegnano ad utilizzare solo gli spazi stabiliti a loro disposizione, negli orari stabiliti e utilizzando le entrate e le uscite indicate dai vari accordi scritti o verbali con la direione dell’oratorio o con la dirigenza della società.
  8. La struttura e l’oratorio si propongono di perseguire la legalità, i soci e i tesserati si impegnano a rinunciare a tutto ciò che è illegale secondo le leggi in vigore.
  9. La struttura e l’oratorio si propongono di essere punto di riferimento per i giovani e le famiglie che intendono farne parte, i soci e i tesserati sono contemporaneamente garanti e fruitori, insegnanti e allievi all’interno della comunità.
  10. La struttura e l’oratorio hanno come obiettivo la felicità dei giovani, i soci e i tesserati si impegnano a riconoscere e utilizzare lo strumento dell’allegria come veicolo di realizzazione individuale di ciascun elemento della comunità.