Junior

Junior

Percorso di studio dell’ Arti Marziale Tradizionale  Coreana Tae Soo Do, comprende le seguenti attività sportive riconosciute CONI: Light Contact e Grappling.

In particolare è un percorso che vuole introdurre il ragazzo al confronto con se stessi ed al confronto con gli altri nel rispetto delle regole del Dojang (palestra) e delle regole dei combattimenti Light Contact, Grappling e Weapon Fighting (Kendo).

Tali regole che riprendono il codice degli antichi cavalieri “Hwarang” e le regole sportive che favoriscono un confronto corretto, forniscono al ragazzo l’opportunità di scegliere il suo “stile di vita” anche fuori dal Dojang, facilitando così, l’azione educativa dei genitori e favorendo un atteggiamento positivo e produttivo a scuola.

Il nostro obiettivo non è specialistico. Anche se prevede “esami” per il passaggio di grado e competizioni sportive, non è direzionato principalmente al “sogno olimpico”, ma sfrutta i momenti di confronto per capitalizzare la crescita interiore legata a quei valori che possono fare la differenza nell’adolescenza prima e nella vita da adulto poi.

Imparare a tenere la giusta distanza, a conoscere le fasi “dell’escalation” per evitare gli atti di bullismo, competere imparando a perdere ed a vincere con dignità, apprendere attraverso il sacrificio e l’allenamento che il corpo può adattarsi e raggiungere prestazioni atletiche importanti. Questi sono gli obiettivi del Tae Soo Do nella fascia di età legata ai Junior.

I Junior possono  scegliere il percorso Warrior Path e Leader Path, .

Ecco alcuni benefici che sviluppano i ragazzi

  • Benefici: Attraverso un allenamento sempre stimolante ed impegnativo, i giovani studenti di Hwa Rang Do® impareranno a focalizzare al massimo le proprie energie per raggiungere con efficacia i loro obbiettivi. Tutto questo attraverso tecniche di combattimento utili non solo per difendersi ma anche per ottenere un fisico forte e una mente focalizzata.
  • Cosa imparererai: i valori e le conoscenze e le tecniche di combattimento dei valorosi cavalieri Hwarang che vissero circa 2000 annni fa in Korea.
  • Caratteristiche di questo sport: percorso sportivo educativo suddiviso in 9 programmi di cinture, con 3 discipline sportive riconosciute CONI
  • Quali problemi risolve: aiuta il ragazzo a porsi obiettivi ed organizzarsi il tempo per raggiungerli in tempo utile, aiuta il ragazzo a non fermarsi al giudizio degli altri, a non fermarsi di fronte alle prime difficoltà, ma ad andare oltre, esplorando i propri limiti mentali e fisici attraverso un allenamento costante e significativamente motivante per entrare in una dinamica di scelte positive per se e per i propri amici.