Little Tiger
Percorso di studio dell’ Arti Marziale Tradizionale Coreana Tae Soo Do, comprende le seguenti attività sportive riconosciute CONI: Light Contact, Grappling e Weapon Fighting (Kendo).
In particolare è un percorso che vuole preparare il bambino al confronto con se stessi ed al confronto con gli altri nel rispetto delle regole del Dojang (palestra) .
Tali regole che riprendono il codice degli antichi cavalieri “Hwarang”, forniscono al bambino l’opportunità di vivere il suo “gioco di ruolo” anche fuori dal Dojang, facilitando così, l’azione educativa dei genitori e favorendo un atteggiamento positivo e produttivo a scuola.
Il nostro obiettivo non è specialistico. Anche se prevede “esami” per il passaggio di grado e competizioni sportive, non è direzionato principalmente al “sogno olimpico”, ma sfrutta i momenti di confronto per capitalizzare la crescita interiore legata a quei valori che possono fare la differenza nell’adolescenza prima e nella vita da adulto poi.
Imparare a tenere la giusta distanza, imparare a conoscere le fasi “dell’escalation” per evitare gli atti di bullismo, giocare ed apprendere attraverso il gioco che il corpo può essere un’arma pericolosa e che può cagionare danno a se stessi ed agli altri se “utilizzato” senza consapevolezza: Questi sono gli obiettivi del Tae Soo Do nella fascia di età legata ai Little Tiger.
I Little Tiger non possono ancora scegliere il percorso Warrior Path e Leader Path, ma possono avvicinarsi sempre in forma di gioco al combattimento armato.
Ecco alcuni benefici che sviluppano i ragazzi
- Benefici: Nel Hwa Rang Do® si insegna ai bambini ad aumentare autocontrollo e fiducia in se stessi sia a livello fisico che a livello mentale, inoltre attraverso un allenamento mirato impareranno ad ottenere maggiore autostima e rispetto verso se stessi e gli altri.
- Cosa imparererai: i valori e le conoscenze e le tecniche di combattimento dei valorosi cavalieri Hwarang che vissero circa 2000 annni fa in Korea.
- Caratteristiche di questo sport: percorso sportivo educativo suddiviso in 9 programmi di cinture, con 3 discipline sportive riconosciute CONI
- Quali problemi risolve: aiuta il bambino a conoscersi, imparando a controllare i propri comportamenti, aiuta il bambino a prendere coscienza dello spazio, imparando a tenere la giusta distanza tra se le cose e gli altri, aiuta il bambino a discernere tra “il bene e il male” favorendo una consapevolezza tra chi/cosa è meglio evitare e chi/cosa è meglio includere nei propri giochi.